GINA FORTUNATO, LE GEOMETRIE CHE RACCONTANO L’ANIMA

Gina Fortunato, le geometrie che raccontano l’anima.

Gina Fortunato è un’artista pugliese in cui le pieghe dell’anima si fanno colore, raccontando il tempo in cui vive con armonia cromatica e raffinatezza dei contrasti.

di Pasquale Di Matteo

Gina Fortunato nasce a Spinazzola, in provincia di Bari, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti.

Agli inizi della propria carriera artistica, la pittrice si esprime attraverso molteplici forme, non disdegnando i ritratti, il paesaggio e le nature morte.

Gli anni della maturità plasmano una personalità più decisa, grazie alla quale l’artista trova il coraggio per intraprendere nuove vie, da lei ancora inesplorate, fino a collocarsi nel mondo dell’astrattismo.

FORTUNATO QUADRI

Gina Fortunato è oggi un’astrattista raffinata e caratterizzata da un utilizzo particolare dei colori, soprattutto l’oro, con i quali dà forma a geometrie di luce che ascendono verso l’infinito del cielo, raccontando l’amore per il divino.

Gina Fortunato, attraverso la presenza costante di luce nelle sue opere, dimostra la sua apertura al cambiamento, sebbene l’uso copioso di marroni , spesso posti alla base delle sue composizioni, evinca un attaccamento alle proprie origini e agli affetti familiari.

Queste due filosofie contrapposte trovano spazio nella persona di Gina Fortunato, che, infatti, spesso plasma vortici e spirali di colore che si avviluppano in un’eterna lotta interiore.

Pur dotata di una conoscenza tecnica sopraffina, Gina Fortunato ha abbandonato la strada del senso visivo per entrare nella dimensione più intimista e spirituale dell’anima, trovando una sua personale espressione artistica che oggi ne fa una protagonista indiscussa dell’arte contemporanea.

Gina Fortunato espone in permanenza presso la Galleria Albatros di Parma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...