GRANDE SUCCESSO PER LA PERSONALE DI FRANCESCA GALLUSI

Grande successo per la Personale di Francesca Gallusi

Sabato 19 gennaio, presso la Galleria Albatros di Parma si è inaugurata la Mostra Personale di Francesca Gallusi, un vero e proprio successo.

di Pasquale Di Matteo

Sabato 19 gennaio 2019, tra il clima festoso e il profumo intenso delle grandi occasioni, si è tenuta l’inaugurazione della prima Mostra Personale del nuovo anno, di quelle proposte dalla Galleria Albatros di Parma.

A essere protagonista, nei suggestivi spazi della galleria parmigiana, è stata l’Arte della pittrice Francesca Gallusi, che ha presentato una serie di lavori del suo espressionismo astratto.

Opere viscerali, quelle della Gallusi, che hanno incantato il pubblico intervenuto all’inaugurazione con la magia di colori sapientemente miscelati dal suo linguaggio dell’anima.

Figurazioni di piazze gremite di persone in viaggio verso un futuro da riscrivere, di ere glaciali con le quali sostituire il presente con un nuovo modello sociale, fino all’immagine di una barca pronta a salpare per raggiungere nuove orizzonti, le opere di Francesca Gallusi parlano al cuore e smuovono l’anima di chi osserva, rassicurando con il linguaggio della speranza.

Personale Gallusi quadri

Una mostra in cui sono emersi i temi del viaggio, del trasporto emotivo e del passato, con scene parigine dei ricordi di ragazza, fino a trasposizioni oniriche di se stessa in racconti senza tempo, in luoghi suggestivi della città ducale.

Nelle opere proposte dalla Gallusi non sono mancati accenni ad alcune storture della società contemporanea, con la denuncia dell’uso esasperato delle plastiche.

Messaggi di speranza, quelli proposti dall’artista parmigiana, nei suoi tratti bianchi, e di invito alla scoperta della meditazione e del sé, attraverso il colore blu, che più di ogni altro contraddistingue i lavori in mostra.

Dopo un’apertura sui significati e i messaggi dell’arte di Francesca Gallusi, tenuta dal sottoscritto, il Direttore Artistico, Luigi Bianchi, ha introdotto le bellissime parole del Dott. Andrea Aglani, che ha esaltato i lavori proposti dalla pittrice parmigiana, presentandola come protagonista del gruppo di artisti che, proprio nella Galleria Albatros, sta creando sinergie importanti, che rimandano ai tempi dei gruppi d’avanguardia tedeschi degli anni a cavallo tra l’ottocento e il novecento, come il Dadaismo, il Surrealismo e il Novembergruppe.

francesca gallusi albatros parma 19 gennaio

Tra le opere in mostra, la Gallusi ha presentato anche “CIAK, SI GIRA”, il suo lavoro giunto fino alla finale della Preselezione per la Biennale di Venezia della Galleria Albatros di Parma, con la seguente critica:

 By Pasquale Di Matteo

“In CIAK SI GIRA, di Francesca Gallusi, prevale il blu, il colore della calma, della pace interiore e dell’esaltazione dei sensi.

In quest’opera, gli spazi bianchi che danno forma a una strada, forse una piazza, e a costruzioni che la racchiudono, sembrano pagine vuote ancora da riempire, con le proprie storie e i propri racconti.

Pagine bianche, colore del cambiamento.

Già il titolo, CIAK SI GIRA, sembra un invito che Francesca Gallusi fa, a chi osservi la sua opera, di scrivere il copione secondo le proprie emozioni e il proprio vissuto.

Nell’angolo in basso, a destra, notiamo una chiazza di marrone, il colore che richiama la terra, la sicurezza di poggiare i piedi e di non avere tentennamenti, ed è singolare che l’artista lo ponga proprio tra i blocchi di partenza di questa scena, come a voler dare uno slancio sicuro e potente al messaggio che traspare attraverso le figure stilizzate che avanzano.

Un messaggio che è sia invito a cercare in se stessi la forza, nelle ispirazioni, nelle sensazioni e nelle attitudini di ciascuno, sia un messaggio di speranza, di una buona riuscita delle imprese di chi sa anche rischiare nella vita”.

Ciak Si Gira Francesca Gallusi
“CIAK SI GIRA”, Acrilico su tela 80×80, by Francesca Gallusi

Luigi Bianchi ha concluso l’inaugurazione proponendo la riffa con un quadro dell’artista in palio, novità che caratterizzerà anche le prossime Mostre Personali proposte nella Galleria Albatros..

Alla conclusione, un ricco buffet ha allietato i presenti, mentre l’artista portava a casa vendite di alcune sue opere.

Le opere di Francesca Gallusi resteranno in esposizione fino al 31 gennaio.

Per approfondimenti sull’arte di Francesca Gallusi, clicca qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...