DANILO FIORE, PITTURA ANIMALE

Danilo Fiore, pittura animale.

La pittura di Danilo Fiore, in arte Eroif, è un viatico tra cielo e terra, nell’auspicio di un ricongiungimento dell’uomo con il simbolismo del mondo animale e con la natura.

di Pasquale Di Matteo

Danilo Fiore, in arte Eroif, è un pittore di origini pugliesi nato a Bologna.

Ha studiato grafica e disegno e ha affinato la propria tecnica partecipando a numerosi concorsi, ottenendo svariati riconoscimenti, arrivando a esporre anche a New York, scelto dalla Critica d’Arte Caterina Randazzo.

L’arte di Danilo Fiore si caratterizza per la vivacità dei colori e per la particolarità dei suoi temi animali.

Sulle tele di Eroif, infatti, vengono spesso ritratti specie di uccelli, cavalli e farfalle, in un disperato appello a ricongiungere l’uomo al mondo animale e della natura.

Ma gli uccelli rappresentano simbolicamente anche il divino, non a caso sono da sempre stati usati come icone nella storia, per i casati, i movimenti politici e le associazioni, in Occidente, così come per le arti marziali, soprattutto in Oriente.

opere di danilo fiore albatros

Gli uccelli possono liberarsi in volo, una fuga dal reale che Danilo Fiore sembra auspicare anche per gli uomini, con pennellate dai tratti brevi e decisi, con un uso brillante dei colori vivaci che sono una forte scossa per chi osserva i suoi lavori.

Per alcune culture, come per quella degli Indiani d’America, per esempio, la farfalla assume le forme dell’anima di alcuni defunti, così come il colibrì era considerato animale sacro in molte parti del mondo.

Il cavallo, per gli antichi Greci rappresentava la nascita di tutte le cose, mentre per i nativi americani è la massima espressione di libertà, tanto che gli Indiani lo cavalcavano senza sella.

I colori di Eroif si muovono, come forme gelatinose in perenne conflitto per prevalere nello spazio, fino a dare forma alle sue tante raffigurazioni animali, che, in realtà, sono espressioni della voglia di ricongiungimento dell’uomo all’elevazione spirituale e al divino.

Nelle opere di Danilo Fiore vi è un’importante componente del blu, a testimonianza dell’auspicio dell’artista bolognese di ricondurre l’umanità verso una più alta forma dell’essere, in cui dare maggiore spazio alla meditazione.

In alcune opere, il bianco e il rosa la fanno da padroni, dando il senso della voglia di voltare pagina attraverso l’amore e la benevolenza.

Danilo Fiore, Eroif, è molto attivo in Mostre Collettive, Personali e in concorsi, in Italia e all’estero.

Espone in Collettiva permanente presso gli spazi della Galleria Albatros di Parma.

Un pensiero riguardo “DANILO FIORE, PITTURA ANIMALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...