FRANCO BULFARINI, INDETERMINISMO ESTETICO

Franco Bulfarini, Indeterminismo Estetico.

Franco Bulfarini è un pittore, critico ed esperto d’Arte, la cui attitudine alla sperimentazione lo ha condotto a dare vita a un nuovo movimento pittorico, in un percorso di ricerca del futuro attraverso la maturazione dell’uomo, oggi ancora studente della vita e della società.

di Pasquale Di Matteo

Franco Bulfarini è un pittore della provincia di Modena.

Laureato in giurisprudenza, nella sua arte emerge la disciplina dettata dalle regole e il rigore dei codici.

Fin da giovane, Franco Bulfarini denota interessanti doti di creativo, unite a un’indole di socializzatore, oltre a un profondo interesse per l’arte, tanto da emergere ben presto come pittore, per poi, nel corso degli anni e di un lungo e approfondito studio, rivolgere lo sguardo anche alla critica e all’organizzazione di eventi artistici.

In qualità di esperto del settore, è spesso ospite di programmi televisivi locali orientati al mondo dell’Arte, inoltre, ha dato vita a gruppi e associazioni di pittura.

Le sue opere sono veri e propri pezzi unici, frutto di una continua ricerca di un pittore non ancorato alle tecniche e alle mode più inflazionate, ma aperto a sperimentazioni, sia con i materiali, sia di natura concettuale e filosofica.

Franco Bulfarini ha persino coniato una specifica terminologia per il suo percorso artistico, creando un vero e proprio movimento, ovvero l’Indeterminismo Estetico, un cammino che parte dall’analisi dello stato dell’arte e propone il futuribile, raccontando attraverso i successi della scienza il progresso e la condizione stessa dell’Arte, in un meta racconto che tenta di anticipare ciò che verrà domani.

Nella concezione artistica di Franco Bulfarini, l’uomo è uno studente della vita, del mondo e dell’umanità, impegnato in un viaggio che lo condurrà in dimensioni cosmiche oggi soltanto immaginabili.

Le sue opere sono racconti analitici del presente, che, al contempo, presentano già genesi di un futuro ancora in stato embrionale e in continua evoluzione.

opere di franco bulfarini albatros parma

I colori di Franco Bulfarini sono un’esplosione cromatica che dà luce a forme complesse, in cui l’espressione figurativa è ricondotta all’essenza, come a voler ricordare la condizione di fanciullo dell’uomo rispetto al futuro ancora distante e non ancora fruibile poiché non comprensibile.

Eppure, i suoi lavori non nascondono segni e simboli riconducibili a temi sociali protagonisti del nostro tempo, come l’inquinamento, la condizione delle donne e la violenza, in un’estasi filosofica capace di trasmettere un messaggio il cui codice interpretativo emerge in maniera prepotente, prevalendo sul mero risultato estetico.

Negli anni, Franco Bulfarini ha preso parte a innumerevoli mostre collettive e concorsi d’arte, per i quali può vantare diversi premi.
Ha inoltre esposto in diverse occasioni in Mostre Personali.

Franco Bulfarini espone in collettiva permanente presso la Galleria Albatros di Parma.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...