ELISA MARIANINI, UNA VITA DEDICATA ALLO STUDIO DELL’ARTE.

Elisa Marianini, una vita dedicata allo studio dell’Arte.

Elisa Marianini è un’artista dalla grande competenza tecnica; Storica dell’Arte, la pittrice ha potuto scoprire i segreti della Pittura, anche delle tecniche più difficili e lontane nel tempo, grazie ai suoi anni di studio e alla figura del padre, pittore, decoratore e restauratore.

di Pasquale Di Matteo

Elisa Marianini nasce a Firenze nel 1967.

Fin da bambina, Elisa respira i profumi dell’arte, apprendendone i segreti nella bottega del padre, Foresto Marianini, pittore, decoratore e restauratore, che le trasmette la passione per i colori e per le tele.

Così, nel corso del tempo, la pittrice fiorentina apprende le tecniche per riprodurre dipinti antichi e, grazie ai suoi studi e alla tanta gavetta in bottega, Elisa Marianini può eseguire indifferentemente ritratti, decorazioni, dipinti, copie d’autore e opere originali che si ispirano a diversi stili, sia antichi che moderni, oltre a trompe l’oeil e restauro di dipinti.

La sua arte è caratterizzata dall’impronta lasciata in lei da anni di studio e da una conoscenza di svariate gamme di stili e di tecniche che consentono alla pittrice toscana di spaziare quasi lungo tutte le sfaccettature del mondo della Pittura.

Non a caso, nella sua bottega, Elisa Marianini esegue lavori di restauro su dipinti di ogni stile e di ogni epoca.

Una Maestra che ricorda tempi lontani e che, non solo ha studiato l’Arte, ma l’ha vissuta, sentendola scorrere nelle vene, fin dai suoi primi vagiti.

marianini elisa opere

Conseguita la laurea in Storia e Tutela di Beni Artistici, si specializza in Storia dell’Arte, con lode.

Elisa Marianini presta attività di consulenza in ambito artistico, in qualità di Storica dell’Arte, rilasciando expertises, presenziando a mostre come critica d’arte, inoltre tiene Corsi di Storia dell’Arte presso l’Università dell’età libera, Auser, del Mugello, e insegna Pittura per vari livelli in diversi contesti.

Negli anni, Elisa Marianini ha esposto in diverse mostre personali e collettive e alcune sue opere figurano in collezioni private a New York, Jupiter (Florida), Parigi, Losanna, Oslo, Brescia, Firenze, Milano, Roma, Siena, Torino…

Elisa Marianini espone in forma permanente presso i propri laboratori.

Le sue opere contemporanee sono una miscela tra figurativo ed astratto che dà luogo a una ricca combinazione di significati simbolici e allegorici cari all’arte del Rinascimento, recuperando e proponendo quello che l’artista definisce un “Nuovo Umanesimo”.

bottega marianini

Elsa Marianini realizza anche gioielli unici, vere e proprie opere d’arte da indossare, come quelli presentati nella foto, eseguiti a encausto.

Ha tenuto conferenze di Storia dell’arte su vari artisti in svariate località della Toscana e del nord d’Italia, inoltre ha partecipato a una nutrita serie di convegni in virtù delle sue competenze e delle sue pubblicazioni.

I suoi laboratori sono:

Studio artistico 
Traversa del Mugello SP 551, Via Provinciale 14h, 50038

Loc. La Torre, Scarperia  San Piero (FI)

Ingresso gratuito alla mostra in corso, “Volammo davvero in direzione ostinata e contraria”.

orari di apertura:

martedì e sabato 9-13 /16-19 – lunedì e giovedì 16-19

domenica visite su appuntamento telefonando al numero 3392933799

Bottega d’arte e restauro:
Via del Porcellana, 39/r 50123 Firenze

Tel: 055-219250

CURRICULUM ARTISTICO

Attualmente, presso la sua Galleria Atelier in Località La Torre, Scarperia e San Piero (FI), è in corso una mostra dedicata a Fabrizio De André a seguito della quale è previsto, al teatro “Giotto” di Borgo San Lorenzo (FI), il giorno 17 gennaio, un concerto/racconto con presentazione delle opere della mostra “Volammo davvero in direzione ostinata e contraria”.

Mostra itinerante dedicata all’Arma dei Carabinieri, presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia (FI), presso Palazzo Strigelli a Palazzuolo sul Senio e presso il “Museo Casa natale di Giotto” a Vespignano (Vicchio di Mugello);

Mostra “Oltre le apparenze la realtà del divenire” presso l’“Opera Cafè” in piazza Duomo a Firenze;

Mostra “Tetralogia del Suicidio” presso la villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo;

Mostra dell’Atelier Marianini al Borgo di Sempronio (GR);

1° edizione della Mostra/Concorso “ACI promuove l’arte”, presso la sede di Viale Amendola di Firenze, con l’aggiudicazione del terzo premio;

Mostra Personale “Sentieri di luce”, presso il Palazzo Pretorio a Barberino di Mugello dal 3 aprile al 28 aprile 2016;

Mostra Personale “Ora solo stelle”, a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, inaugurazione il 14 giugno 2017, con spettacolo di musica, danza e poesia in collaborazione con l’associazione “Lo Scrittoio”, per l’XI edizione di “Itinerari nell’Arte”.

Dal 2013 al 2017, ha fatto parte del GRUPPO DINAMO.

Dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, Mostra al Multi + di Borgo San Lorenzo dal titolo “La Sacra Famiglia”;

Mostra “La Via Crucis” nel periodo pasquale;

Mostra “Riflessi” nel periodo natalizio del 2014;

Dal 12 giugno al 21 giugno 2015, “In Liberty incontri con e tra le arti”;

Dal 13 febbraio al 21 febbraio 2016, “Mostra d’Arte Gruppo Dinamo” a Villa Pecori Giraldi.

Trasmissioni televisive su Tele Iride: “Passeggiate nella storia” e rubrica personale “Curiosità d’Arte”.

2014, Documentario Percorsi di Luce, Massoneria e Fascismo nel Palazzo comunale di Borgo San Lorenzo, prodotto da Tele Iride, Regia di Alessio Poggioni, basato su uno studio di Elisa Marianini.

ATTIVITA’ DI CRITICO D’ARTE

Nel 2015, presentazione Mostra “I sentimenti del colore”, a Barberino di Mugello, e Mostra Personale di Fernando Galassi, con recensione critica  e conferenza su “Il suggestivo suono dei colori nell’universo astratto di Fernando Galassi”.

Nel 2016, sempre a Barberino di Mugello, presentazione Mostra Personale di Alberto Ballerini, ad un anno dalla scomparsa, con conferenza dal titolo “Alberto Ballerini……quando la materia diventa spirito….”.

Nel 2016, a San Piero a Sieve, presentazione della Mostra fotografica “Visioni” di Mirko Borselli, presso Albergo La Felicina.

Nel 2017, presentazione Mostra “Viaggio pittorico nel paesaggio (reale e immaginario) del Mugello”, di Luca Canavicchio, presso la Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo.

TRA LE SUE PUBBLICAZIONI:

Nel 2015, Pubblicazione del Saggio storico artistico: “La memoria dei caduti della Grande Guerra in Mugello Una ferita salvata dalla bellezza”, ediz. Noferini, Borgo San Lorenzo, (FI), pp. 220, ill. tav. col. ISBN-13: 9788899386023

Nel 2016, Percorsi di Luce – Una lettura esoterica del palazzo comunale di Borgo San Lorenzo e di altre opere di Tito Chini ediz. Noferini, Borgo San Lorenzo, (FI), pp. 300, ill. tav. col. ISBN-13: 9788899386056

Schede storico artistiche in “Sulle orme di Giotto” Percorsi in Mugello, ediz. Noferini Borgo San Lorenzo, (FI), pp. 150, ill. tav. col.  ISBN-13: 9788899386252

Elisa Marianini ha un proprio sito, dove aggiorna costantemente le attività più recenti e il lungo curriculum: elisamarianini.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...