DANIELA MEZZADRI, MUSICA, MAGIA E COLORE

Daniela Mezzadri, musica, magia e colore.

Nell’arte di Daniela Mezzadri, prendono forma diverse voci, forze magiche e onde sonore che giungono da altre dimensioni prima di divenire opere d’arte.

di Pasquale Di Matteo

Daniela Mezzadri è una pittrice parmigiana capace di coinvolgerti con la sua semplice, ma travolgente simpatia già al primo approccio.

Una persona vera, genuina e spontanea, la cui energia prende forma in ogni sua opera, dove la materia è il frutto della capacità di Daniela Mezzadri di cogliere le esplosioni cosmiche di universi paralleli, ma reali, quanto inaccessibili ai più.

Un’energia che assume i toni dei colori, dando corpo a magiche sensazioni, in un susseguirsi di ritmo e passione generata in chi osserva.

Vibrazioni che vanno oltre lo strato apicale, in un’osmosi di sentimenti che raggiungono l’anima, ora come la carezza di suggestive melodie, altre volte con il tocco incandescente di tematiche più forti.

MEZZADRI ALBATROS

Daniela Mezzadri spazia, nella sua arte, attraverso molteplici tecniche e diversi materiali, disegnando ogni volta forme e contorni differenti, come una madre capace di dare alla luce figli a propria immagine e somiglianza, ma mai uguali.

L’artista sfrutta una nutrita serie di materiali: oltre alla classica tela, non disdegna l’uso di legno, iuta e persino di carta di riso, su cui è solita miscelare diverse tipologie di vernici e di colori, accendendo invisibili interruttori collegati ad altrettante luci, in un caleidoscopico brillar di stelle nell’infinito delle sue opere.

Un susseguirsi di emozioni cui Daniela Mezzadri regala un’anima, perdendosi nella magia della musica che ascolta mentre dipinge, per poi declinarla, raccontandola, nella sua arte.

Mezzadri Onda Gravitazionale
“Onda Gravitazionale, al di là del Tempo e dello Spazio”

La pittrice parmigiana è molto attiva, sia quanto a produzione artistica, sia in merito a progetti e  Mostre Personali.

Daniela Mezzadri è stata anche protagonista all’importantissima rassegna internazionale d’arte contemporanea Art Parma Fair, dal 30 settembre al 7 ottobre 2018, dove ha esposto diversi suoi lavori presso lo stand 8 della Galleria Albatros, nel Padiglione 7 delle Fiere di Parma.

L’artista espone in collettiva permanente presso la Galleria Albatros di Parma.

Critiche all’artista

di Manuela Bartolotti

“Quando si pensa alla pittura associata alla musica, immediatamente il pensiero corre a Kandinskij, alle combinazioni di colori e forme in strutture musicali, dove l’arte visiva si fa sentire. Osservando le opere di Daniela Mezzadri, si avvertono magiche orchestrazioni di suoni, dove Kandinskij si fonde alle scomposizioni ludiche di Klee e, nell’energia interiore, all’espressionismo astratto di Pollock. Sono viluppi e sovrapposizioni di colori sempre in ascesa, in uno slancio di speranza volteggiante, di rapimento estatico ed estetico, tracciati con un’energia segnica turbinosa e passionale, tormentata quanto vivificante quali solo le artiste autentiche sanno esprimere. All’impeto maschile si unisce una tenacia febbrile, passione, sensualità e insieme preghiera tutta femminile. Sembra non esservi fine a questo rigenerarsi in crescendo, a questa caleidoscopica onda creatrice. E’ il caos che genera una stella danzante, come direbbe William Blake. La Mezzadri risolve tutto in tinte vibranti, la visione e l’emozione si fanno flussi cromatici più o meno controllati. Non c’è forma, ma ebbrezza della forma, il suo rapimento. Le sue opere vanno sentite con lo stesso abbandono ingenuo del bambino alla seduzione del colore e della materia. Dolore e sofferenza diluiscono e scompaiono nella corrente della vita, in un fluire gioioso, in un naufragio variopinto per la mente e per il cuore.”

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...