DANIELA BUSSOLINO, LA POESIA DELLE EMOZIONI

Daniela Bussolino, la poesia delle emozioni

Daniela Bussolino è una donna il cui talento artistico spazia in ogni direzione: pittrice e autrice fantasy, l’artista piemontese sa trasformare in poesia la bellezza del mondo che la circonda.

di PDM

Daniela Bussolino nasce ad Asti, nel 1971.

L’arte è una passione che emerge dirompente in piena adolescenza, quando la giovane Daniela si cimenta dapprima con la musica, dedicandosi allo studio del clarinetto, quindi, in un secondo tempo, si avvia lungo le vie affascinanti dell’arte figurativa, declinando ciò che catturano i suoi occhi attraverso l’uso dei pastelli e dei colori su ceramica, fino a scoprire olio, acrilico e acquerello.

Il talento artistico di Daniela Bussolino è prepotente, tanto che l’artista spazia anche in altri ambiti, intraprendendo un percorso in qualità di autrice di racconti fantasy, per ora autoprodotti.

Nel frattempo, la pittura incontra altri materiali, come legno vetro e stoffa, utilizzando tecniche miste e supporti diversi.

Daniela Bussolino dipinge ciò che appaga il suo sguardo, con una particolare attenzione per il gusto e per l’estetica, nonché per ciò che è in grado di suscitare in lei emozione.

La sua arte pittorica è capace di dare un senso più elevato ai colori percepiti dalla vista, trasformando in poesia per gli sguardi il mondo che la circonda.

albatros bussolino

Fiori colorati che abbandonano uno sfondo grigio, labbra rosse su un ritratto in bianco e nero, nonché le macchie di colore che danno vita a ballerini stilizzati su sfondi monocromatici, raccontano di un’artista attenta all’essenziale, ma capace di rielaborare i colori, conferendo un significato più intenso anche a scene altrimenti banali.

Una capacità, quella di Daniela Bussolino, di raccontare la quotidianità, trasformandola in poesia, in note romantiche che danno vita a dolci armonie negli spazi silenziosi della mente, mentre ci si perde a osservare le sue opere.

Pioggia e ombrelli compaiono spesso sulle tele della pittrice piemontese, a testimoniare un animo sensibile e romantico.

Daniela Bussolino è entrata a far parte de GLI AMICI DI THEOPA, pagina del blog personale del pittore e filosofo THEOPA dedicata agli artisti ch’egli ritiene più meritevoli, tra i tanti attivi nel panorama contemporaneo italiano. Per leggerne la recensione, clicca qui.

CURRICULUM ARTISTICO DI DANIELA BUSSOLINO

Daniela Bussolino fa parte dell’associazione culturale Promotrice delle Belle arti di Asti ed è membro della Associazione Artemisia.

A gennaio 2018 ha esposto durante una Mostra Internazionale a Roma, presso la galleria Arte Borgo Gallery.

Nello stesso periodo, è stata inserita in un catalogo, con 7 opere, dove la sua arte è stata valutata positivamente dal Critico d’Arte, Plinio Perilli.

A marzo 2018, alla presenza dello stesso Professor Perilli, è stata ospite della trasmissione televisiva “Poesie e Poeti”, dove ha potuto esporre alcune sue opere.

Ad aprile 2018 è stata protagonista ad “Art Expo”, a New York; nello stesso mese è stata presente anche a Monreale, in occasione del Premio “Van Gogh” (Sicilia), evento a caratura internazionale.

A giugno 2018, si è classificata al secondo posto alla Collettiva Internazionale di Mezzojuso (Sicilia).

Nello stesso mese, ha partecipato al premio “Crisotoforo Colombo” a Genova.

A luglio 2018, presso il Museo Ugo Guidi ha partecipato alla Mostra Collettiva tenuta dalla direzione dello stesso museo.

A settembre 2018, ha partecipato alla Mostra Collettiva presso Galleria Art Time di Udine.

Nello stesso mese, ha esposto in collettiva presso Area Contesa a Roma.

 

 

PREMI

Nel 2018. Prima classificata al Premio Internazionale Città di Comiso, al Castello Aragonese.

Premiata come Artista Eccellente e Maestra d’Oggi, ed inserita nell’Archivio Storico dell’Arte del Terzo Millennio, come Artista Contemporanea.

Novembre 2017 . Premiata con menzione d’encomio, per l’opera “SIGNORA IN ROSSO”, alla III edizione del Premio internazionale Michelangelo Bonarroti.

La stessa opera è stata poi esposta nelle sale del Palazzo Mediceo Serravezza, a Lucca, ed è stata inserita nel catalogo della stessa mostra.

Dicembre 2016 ha partecipato al Premio internazionale Michelangelo Bonarroti  a Serravezza, provincia di Lucca con l’opera “OMBRELLI ROSSI“, premiata con una Menzione d’encomio e attestato.

Daniela Bussolino ha inoltre partecipato a numerosi altri concorsi, anche letterari, con suoi romanzi fantasy.

Oltre ai contatti con la Galleria Albatros, Daniela Bussolino segue un suo sito web: clicca qui.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK METTENDO MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA, CLICCA QUI

2 pensieri riguardo “DANIELA BUSSOLINO, LA POESIA DELLE EMOZIONI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...